Avete mai sentito parlare delle zeppoline all’arancia? Si tratta di una ricetta davvero semplicissima che non richiede lievitazione e si può preparare in pochissimi minuti.
Conosciute anche come dolcetti di Carnevale, sono una vera bontà da mangiare con piacere, non solo in questa occasione, ma sempre!
Per fare un buon fritto, che sia quindi asciutto e digeribile, usate l’olio di arachidi.
Ma non perdiamo altro tempo, scopriamo insieme come fare! Curiose? Iniziamo.
Per preparare le zeppoline all’arancia, procuratevi:
Versate la farina all’interno del mixer insieme al lievito e unite anche il succo d’arancia, l’acqua (o 1 uovo), lo zucchero e un po’ di sale.
Frullate il tutto e, poi, versate l’impasto sulla spianatoia. Lavoratelo a mano e dividetelo in 8-10 pezzi. Dovrete formare dei filoncini sottili, per poi chiuderli sovrapponendo le due estremità. Scaldate, a questo punto, l’olio in friggitrice o in padella. Friggete le zeppoline in 5 minuti, avendo cura di rigirarle per farle dorare perfettamente. Inseritene poche per volte, scolatele e tamponatele con la carta assorbente. Quindi servitele! Buon appetito!
L’ideale è accompagnare queste delizie ad una gustosa bevanda. Potete preparare, ad esempio, la caipirinha che è il cocktail tradizionale del Brasile. Per riuscirci alla perfezione, servono 1-2 lime, 2 cucchiai di melassa, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone fresco, ghiaccio tritato Ice Tech e rondelle di limone o lime.
Mischiate il limone con lo zucchero. Schiacciate il tutto dentro un mortaio in modo da ottenere un sughetto agrumato e dolce. Aggiungete, poi, la melassa e il succo di limone e amalgamate tutto. La bevanda è pronta! Servitela con tanto di rondella di limone per decorazione.
Insomma, sembra proprio che la scelta non manchi. Cosa aspettate? Rendete il vostro Carnevale pieno di allegria e novità!