La zucca al forno è tra i contorni più versatili e leggeri che possiamo presentare in tavola, soprattutto ora che siamo in piena stagione autunnale.
Io il più delle volte mi rifaccio alle ricette della mia nonna oppure quelle di nonno, loro usavano ingredienti poveri e che solitamente avevano sempre in casa a disposizione. Vi ho già mostrato una delle ricette di mio nonno , semplicissima e che, proprio con un condimento povero era riuscito a valorizzare questa “verdura” (a dire il vero è un frutto).
A differenza del contorno preparato da lui questa volta andremo a realizzare un mix di spezie, formaggio e pangrattato , in questo modo la renderemo croccante ed invitante.
Se non avete voglia di mescolare e preparare spezie, otterrete un ottimo risultato anche con le spezie già pronte per aglio, olio e peperoncino.
Ma vediamo insieme come procedere.
Zucca al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 500 gr di zucca
- 100 gr di pangrattato
- 40 gr di parmigiano grattugiato o pecorino (oppure metà e metà)
- 2 spicchi d’aglio
- una manciata di aghi di rosmarino tritati finemente
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di peperoncino o pepe
- q.b. di sale
Con queste dosi prepareremo circa 4 porzioni da 190 calorie l’una.
Procedimento:
Per quanto riguarda i tempi, la nostra zucca sarà pronta in poco più di mezz’ora: 15 minuti per prepararla, 20 per cuocerla.
Preriscaldiamo il forno a 240° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Ora dedichiamoci alla zucca. Dividiamola a metà e preleviamo semini e filamenti, quindi sbucciamola a tagliamola a spicchi, tutti della stessa dimensione circa.
Lasciamola un attimo da parte e concentriamoci sul condimento.
Mettiamo il pangrattato in una terrina, aggiungiamo il formaggio grattugiato e rigiriamo per bene per distribuire il tutto in maniera uniforme. Ora uniamo il peperoncino tritato grossolanamente oppure del pepe, schiacciamo uno spicchio di aglio con l’apposito arnese e mescoliamo con le mani pulite, in ultimo incorporiamo anche il rosmarino e amalgamiamo ancora una volta.
A questo punto, facciamo un giro d’olio sulla zucca e distribuiamo una presa di sale, quindi impaniamola con il composto appena realizzato, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Sistemiamo le fettine sulla placca, distanziandole tra loro, poi mettiamo uno spicchio d’aglio schiacciato e una spolverata di rosmarino tritato finemente e chiudiamo con un ulteriore giro di olio.
Inforniamo a 240° per una ventina di minuti, serviamoci del ripiano più basso per i primi 10 minuti, poi spostiamola su quello più alto per terminare la cottura, per dorarla e regalarle una bella crosticina croccante.
Sforniamo e serviamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Zucca al forno: io la insaporisco cosi! Ricetta contadina proviene da Pane e Mortadella.