zucchero vita privata

Zucchero: vita privata, biografia, carriera, Instagram, moglie, figli e curiosità sul cantautore

Cosa sappiamo della vita privata di Zucchero?

Lui è uno dei più grandi cantautori italiani, un artista sulla cresta dell’onda ormai da decenni, amato anche all’estero, un vero e e proprio talento.

E’ considerato il re del blues di casa nostra, sebbene la sua musica contempli anche il soul creando uno stile inconfondibile e decisamente originale.

Eppure la carriera di Zucchero, prima di decollare e non fermarsi più, ha vissuto momenti di difficoltà: ecco qualche informazione.

Chi è Zucchero: biografia, carriera e Instagram

zucchero vita privata

Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, è nato in provincia di Reggio Emilia il 25 Settembre del 1955 (Vergine).

E’ impossibile ricordare in questa sede tutti i successi di cui è costellata la sua sfolgorante carriera, pertanto ci limitiamo a ricordare, fra gli altri, Rispetto, Oro, incenso e birra, Blue’s, Spirito DiVino, Un po’ di Zucchero, Miserere e Snack Bar Budapest.

Non si contano i singoli letteralmente schizzati ai primi posti delle classifiche dei dischi più venduti, fra i quali citiamo almeno Diavolo in me, Senza una donna, Diamante, Così Celeste, Dune mosse, Come il sole all’improvviso, 13 buone ragioni (dedicato alla ex moglie), Hey man, Bacco perbacco, Con le mani, X colpa di chi e Blu.

Zucchero ha anche collaborato con artisti di calibro gigantesco e non si può non menzionare il sodalizio artistico che per un certo periodo di tempo lo ha legato all’indimenticabile Luciano Pavarotti, che era anche uno dei suoi migliori amici.

Se volete seguirlo su instagram questo è il link.

Vita privata, ex moglie, compagna, figli e curiosità

Zucchero si è sposato due volte.

La prima moglie è stata Angela Figlié, da cui ha avuto le due figlie più grandi Alice e la cantante Irene.

La coppia è “scoppiata” negli anni ’80 e la separazione non è stata né facile né indolore per il cantautore, che in seguito ha sofferto, come lui stesso ha raccontato, di attacchi di panico e depressione.

Sembra che fra le cause della rottura ci sia stata la gelosia ossessiva di lei.

In seguito Zucchero si è risposato con Francesca Mozer, madre di suo figlio Adelmo Blue.

La donna è di Lucca, ma è cresciuta in un piccolo paesino in provincia di La Spezia.

Riservata e lontana dai riflettori, compare di rado nelle immagini che il marito posta sul suo profilo Instagram.

Zucchero vive con la famiglia a Pontremoli, in Toscana, in una bellissima fattoria.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • sapete da dove deriva il nome d’arte Zucchero? Dalla maestra delle Elementari che era solita chiamarlo così da bambino
  • Luciano Pavarotti, lo abbiamo detto, era uno dei suoi migliori amici. Fra gli altri ci sono Sting, Bono Vox degli U2 ed Eric Clapton
  • prima di diventare una star internazionale della musica, Zucchero ha svolto diversi lavori, fra cui anche il fornaio, il tornitore ed il salumiere
  • ha studiato veterinaria all’Università.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!