Ricette Light

Zucchine alla caprese: fantastiche per chi è a dieta, gustose e saporite!

Zucchine alla caprese: veloci, gustose e leggere!

Ecco una ricetta semplicemente eccezionale! Chi di noi non ama la caprese, mitica insalata di pomodori, mozzarella (se di bufala è il top) e basilico? E allora abbiamo pensato a queste fantastiche barchette di zucchine ripiene di mozzarella e pomodoro con un piccolissimo tocco di pesto.

E’ una ricetta estremamente versatile, le zucchine possono essere farcite con molte varianti, è possibile sostituire la mozzarella con la ricotta oppure con un qualsiasi formaggio light. Potete aggiungere dei pinoli per decorare e anche dell’origano. A voi personalizzare questo piatto come più vi piace!

Ma partiamo dagli ingredienti per 4 persone:

  • 4 pacche di zucchine
  • 200 grammi di mozzarella di bufala
  • pomodori freschi
  • 3 o 4 pomodori freschi
  • qualche fogliolina basilico
  • olio d’oliva
  • 4 cucchiaini di pesto
  • sale q.b.

Zucchine alla caprese: procedimento

Laviamo e mondiamo le zucchine tagliando torsolo e parte finale, dividiamole in due e sbollentiamole in una pentola con acqua salata per tre minuti. Lasciamole raffreddare e con l’aiuto di un cucchiaio svuotiamole leggermente.

Ridurre a purea, con una forchetta, la polpa delle zucchine. In una ciotola a parte tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamo 3 cucchiaini di pesto, la polpa delle zucchine, i pomodori tagliati a rondelle e un pizzico di sale.

Mischiamo il tutto come fosse un’insalata.

Procediamo con la farcia:

Foderiamo una teglia con carta forno e procediamo a farcire le nostre zucchine: disponiamo le barchette una di fianco all’altra e saliamole leggermente. Riempiamo con la mozzarella e la polpa di zucchine. Lo strato finale lo ultimiamo con i pomodori tagliati a fette (che avevamo precedentemente condito con mozzarella e polpa di zucchine) e qualche fogliolina di basilico. Un filo d’olio e in forno.

Inforniamo le barchette di zucchine alla caprese per circa 35 – 40 minuti a 180 gradi.

Per una versione ancora più leggera condite la mozzarella, la polpa di zucchine e i pomodori solo con olio, sale e basilico, evitando il pesto. In mancanza di pomodori è possibile aggiungere un po’ di sugo e il risultato sarà ottimo ugualmente.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.