Zucchine e aceto, nulla di più o quasi per questo contorno davvero leggero e gustoso.
A dirla tutta, questo piatto si presta benissimo ad essere servito anche come antipasto per aprire una cena con gli amici di sempre; profumato e aromatico, conquisterà ogni palato, anche il più raffinato!
Potete cuocere questi ortaggi direttamente in padella con un filo d’olio per una resa più saporita e golosa, oppure grigliarli prima per una variante dietetica e sfiziosa. Noi di Non Solo Riciclo vi spiegheremo nel dettaglio come agire per entrambe le procedure, a voi poi scegliere quale preferite.
Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Sciacquate le zucchine, rigorosamente bio e a chilometro zero, asciugatele e spuntatele. Ora è il momento di affettarle: cercate di ottenere rondelle sottili quanto basta per cuocerle velocemente, ma non troppo da rischiare di romperle in cottura.
Cercate di regolarvi su uno spessore di 3 millimetri circa.
Se intendete procedere servendovi della padella, sceglietela antiaderente e unite un filo d’olio. Scaldatelo e rosolate l’aglio a spicchi per qualche minuto. Unite le zucchine, salate e pepate e saltatele per parecchi minuti, rigirando di tanto in tanto per dorarle a puntino.
Al termine, versate l’aceto e sfumatelo. Unite qualche fogliolina di menta e servita ancora caldo e fumante il vostro meraviglioso contorno, ma sarà ottimo anche a temperatura ambiente.
Qualora, invece, preferiate una resa più light, accendete la piastra. Grigliate le rondelle di zucchina e tenetele a portata di mano.
A parte, rosolate l’aglio in un filo d’olio, aromatizzate con l’aceto e la menta, quindi spegnete il fuoco e utilizzate il condimento per insaporire il vostro piatto, prelevando la testa d’aglio per un gusto più delicato, conservandola per un sapore ben deciso.
Buon appetito!