La crudité di zucchine e menta è una delle ricette regine dell’estate: fresca, genuina e dietetica, con meno di 100 calorie regala un pieno di vitamine e sali minerali e tanto gusto!
Da soli, questi ortaggi ci garantiscono un apporto di potassio, ferro, sodio, calcio, fosforo, retinolo e vitamina C. Immaginate quanti doni state per assicurare al vostro organismo con una sola ricetta a crudo, quindi al riparo dal rischio di “bruciare” le proprietà nutritive in cottura!
Presentatela a familiari e amici come antipasto o come contorno, li incanterete con una semplicità genuina e saporita. Già perché per rendere speciale questa ricetta, dovrete profumarla con le foglioline di menta, il succo di limone e lo scalogno. Noi di Non Solo Riciclo, inoltre, vi consigliamo di aggiungere anche un po’ di feta, a basso impatto calorico, ma ricca di proteine per un piatto davvero completo.
Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Ecco gli strumenti di cucina che vi servirà tenere a portata di mano:
Lavate bene le zucchine, quindi spuntatele e tamponatele.
Affettatele finemente con la mandolina e sistematele in una ciotola larga e capiente.
Spremete il limone e filtrate il succo.
Sbucciate l’aglio e tritatale a coltello, quindi cospargetelo sugli ortaggi. Salate e pepate.
Sbriciolate la feta e inseritela nel recipiente, irrorate con il succo di limone e l’olio, date una prima vigorosa mescolata. Infine, tagliate le foglioline di menta e decorate la vostra ricetta.
Sigillate il contenitore con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per 3 ore almeno: questo risposo permetterà alla crudité di assorbire tutti i sapori e i gusti per una resa da manuale.
Buon appetito!