Zucchine farcite al forno: buonissime e leggere. Solo 240 kcal
Un piatto a cui è difficile resistere e che avvicinerà i più piccoli alle verdure è quello delle zucchine farcite al forno.
Questa ricetta è ricca di gusto riuscirà a convincere anche i più scettici.
Chi non ama le zucchine mangerà comunque questo piatto e anche in un sol boccone.
Realizzarle è davvero facilissimo e super veloce. Vedrai che questo piatto svuota frigo potrà essere gustato anche da chi è a dieta e non desidera rinunciare al gusto.
Inoltre a fine pagina potrai trovare un video da guardare tutte le volte che vuoi in modo tale da realizzare un piatto buonissimo e soprattutto perfetto. Non avrai alcuna possibilità di sbagliare.
Se sei curiosa di sapere come servirlo a tavola devi solo continuare a leggere.
Zucchine farcite al forno: ingredienti e preparazione.
La ricetta delle zucchine farcite al forno è davvero facile da portare a termine. Potrai infornare il piatto solo dopo un quarto d’ora di preparazione e dopo poco più di mezz’ora potrai servire tutto a tavola.
Grazie agli ingredienti che troverai qui sotto potrai servire ai tuoi commensali un piatto da dividere in 6 porzioni da 240 calorie l’una.
Occorrono i seguenti ingredienti:
- 250 gr di provola tagliata a dadini
- 100 gr di mollica di pane
- 3 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- 600 gr di zucchine
- 150 gr di prosciutto cotto a fette
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio grattugiato (se lo desideri)
- Prezzemolo fresco tritato quanto basta
A questo punto devi recuperare tutto ciò che ti occorre e cominciare a cucinare.
Procedimento
La prima azione da svolgere è quella di prendere le zucchine e lavarle per bene. Dopodichè bisogna asciugarle per poi spuntarle e dopo tagliarle a fette utilizzando una mandolina.
Successivamente metti le zucchine qualche attimo da parte e recupera una ciotola per inserirci dentro la mollica di pane precedentemente sbriciolata. Dopodichè aggiungi il parmigiano, il pangrattato, l’aglio, il pepe e il prezzemolo e mescola tutti gli ingredienti fino a rendere il risultato omogeneo.
A questo punto scegli una pirofila di ceramica e sul fondo crea un letto di zucchine. Dopodichè aggiungi un po’ d’olio e vai a spolverare sopra il composto che hai realizzato con la mollica di pane.
Continua aggiungendo le fette di provola e di prosciutto cotto. In seguito realizza altri 2 strati nello stesso modo. Il terzo strato invece crealo con l’olio, la tua mollica di pane e la provola e chiudi tutto con le zucchine per poi versare sopra un altro poco d’olio, la mollica del pane. Inoltre aggiungi ancora un filo d’olio per completare il tutto.
Non resta che inserire la pirofila in un forno ventilato e già fatto riscaldare ad una temperatura di 170 gradi per 35 minuti.
Per non correre il rischio di sbagliare e guarda il video tutorial posto qui sotto. Sarà un gioco da ragazzi!
Fidati: non hai mai mangiato delle zucchine più buone di queste. Provare per credere!
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.