Zucchine rotonde ripiene: leggerissime e saporite!
Avete poco tempo per preparare un secondo piatto? Ecco la ricetta per preparare delle ottime e super saporite zucchine ripiene.
Per preparare le zucchine ripiene, avrete bisogno di:
Le dosi indicate sono per 2 persone.
Lavare sotto l’acqua corrente le zucchine e con un coltello eliminare la parte superiore.
Aiutandovi con un attrezzo chiamato svuota zucchine, scavare l’interno delle zucchine, senza però buttarlo via. Se non avete lo strumento apposito potete utilizzare anche un comune cucchiaino.
Tuffare le vostre zucchine svuotate dentro una pentola colma di acqua bollente e sale, per qualche minuto. Nel frattempo in una casseruola versare l’olio extravergine di oliva e quando sarà diventato caldo, mettere la cipolla precedentemente tagliata con un coltello e poi il contenuto delle zucchine.
Fare cuocere per una decina di minuti, o fino a quando non risulteranno morbide e condirle con un pizzico di sale e di pepe nero. Scolare le zucchine svuotate e insaporirle ulteriormente con un pizzico di sale.
Dentro una bacinella amalgamare accuratamente il formaggio grattugiato, la carne macinata mista, l’aglio in polvere, il prezzemolo fresco e le zucchine. Condire con pepe e sale.
Con un cucchiaio, prelevare un po’ di composto ed adagiarlo all’interno di ogni zucchina. Adagiare in cima dei tocchetti di mozzarella o di formaggio a pasta dura e spolverate con del parmigiano.
Una volta riempite tutte le zucchine, andranno messe sopra una pirofila cosparsa con un filo di olio extravergine di oliva. Fare cuocere le vostre zucchine ripiene in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per 35-40 minuti.
Se desiderate preparare una variante ancora più golosa di questa ricetta, potete adagiare le vostre zucchine rotonde ripiene in una pirofila con del ragù di carne.
Se volete ottenere una crosticina ancor più croccante sopra le vostre zucchine, potete aggiungervi del pane grattugiato prima di infornare.
Buon appetito a tutti!